top of page

TECNOLOGIA

1591337903412_2048x1152.jpg

Tecnologia

Cos'è MNIS?

MNIS è un impianto per il trattamento dei rifiuti di qualsiasi natura, con la finalità di recupero di materia e produzione energetica, attraverso un processo di gassificazione assistito dall'utilizzo della tecnologia delle torce al plasma.

 

MNIS dissocia la materia solida non riciclabile nei suoi elementi costituenti, utilizzabili come combustibili o come materia prima seconda.

 

Per tecnologia delle torce al plasma si intende l’utilizzo di un gas ionizzato ad altissima temperatura come reagente e vettore termico, alimentato dall’applicazione di una tensione elettrica generata dalle “Torce al Plasma”. Il syngas ottenuto con il processo di dissociazione molecolare coadiuvata dal plasma può essere utilizzato per la produzione (recupero di materia) di chemicals (IDROGENO, metano, etanolo) e/o energia ad elevate prestazioni (IGCC, motori).

Impianti ad impatto zero

L’impianto è in grado di trattare rifiuti di qualsiasi natura senza alcuna controindicazione. Gli impianti MNIS non hanno alcun tipo di impatto negativo per la salute dell’uomo e per l’ambiente. La conversione del rifiuto in syngas non prevede alcun genere di emissione in atmosfera rendendo completamente green il processo.

 

Purtroppo molte tonnellate di prodotti ad alto contenuto energetico, come la plastica e altri materiali organici, ancora oggi finiscono nella migliore delle ipotesi in discarica, sprecando una preziosa fonte di energia.

 

Le dimensioni ridotte ed il trattamento giornaliero di una variabile quantità sono caratteristiche peculiari che rendono possibile l’utilizzo di impianti MNIS anche in piccole strutture, per le quali il trattamento diretto dei rifiuti in precedenza era impossibile.

L'impianto è studiato per un mercato che deve affrontare specifiche esigenze di gestione

rifiuti in termini di logistica, tossicità e costi, ma in cui i volumi sono limitati.

plastica riciclata

Ecofriendly

Business Overview - L'impianto in grado di trattare tutte le tipologie di rifiuti

MNIS, a differenza del termovalorizzatore, consente di trattare rifiuti di qualsiasi natura per la produzione di syngas, il quale, trattato sfruttando la tecnologia MNIS, può essere utilizzato per la produzione di energia con alta efficienza e/o di chemicals.

Moleeco

(*): con il termina «slag» si fa riferimento ad una scoria paragonabile a un materiale roccioso

bottom of page