top of page

L'IDEA

Bandiera dell'Unione Europea

Target

In linea con gli obiettivi europei

Moleeco si accinge alla realizzazione di impianti per testare in ambiente operativo la produzione di syngas di qualità idonea al recupero di chemicals (combustibili alternativi quali idrogeno, metano, etanolo) e/o energia ad elevate prestazioni (IGCC, motori). 

 

L’Unione Europea ha stabilito l’obiettivo di scendere al di sotto del 10% (sul totale rifiuti) per la percentuale dei conferimenti in discarica nei prossimi 14 anni, in Italia siamo oggi al 20%. Il progetto MNIS è coerente con questo obiettivo. 

 

L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di ridurre, entro il 2030, le sue emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Con la legge europea sul clima, questi obiettivi sono vincolanti per l’UE e i suoi Stati membri. 

 

Il progetto MNIS è perfettamente coerente con questi due obiettivi. Gli impianti di Moleeco possono essere considerati «di prossimità» coerenti con la direttiva UE per il trattamento dei rifiuti laddove vengono prodotti, con zero emissioni ed una capacità variabile, a partire da poche tonnellate al giorno fino a circa 50 – 70 ton/giorno di qualunque tipologia di rifiuto rendendo potenzialmente autonoma una comunità fino a 50.000 abitanti equivalenti, su una superficie di circa 1.500 mq.

MNIS favorisce la formazione di «COMUNITÀ RIFIUTI» e potenzialmente potrebbe azzerare l’aliquota variabile della TARI per privati e produttori di rifiuti assimilabili.

I 5 principali vantaggi della tecnologia MNIS

iMOLEECO

VERSATILE

Può smaltire, oltre ai rifiuti pericolosi e tossici, anche i residui dei processi di trattamento di qualunque altro tipo di impianto.

MOLEECO

EFFICIENTE

Migliori prestazioni nel trattamento dei rifiuti in relazione alle tecnologie attualmente oggi in uso.

MOLEECO

SOSTENIBILE

Smaltimento dei rifiuti senza alcun tipo di impatto negativo per la salute dell'uomo e per l'ambiente e a ''0 km'' nel pieno rispetto dei criteri Europei di prossimità.

MOLEECO

POTENZA MODULABILE

Lavora con pari efficienza anche in caso di variazione dei quantitativi da trattare e/o della composizione del rifiuto in ingresso.

MOLEECO

DIMENSIONI RIDOTTE

Occupa poco spazio (non supera i 1.500 mq) e di conseguenza gli impianti possono essere collocati vicino a dove i rifiuti si producono, minimizzando i costi relativi alla raccolta. 

bottom of page